Come si scrive un comunicato stampa

Cos’è un Comunicato Stampa?

Un Comunicato stampa è essenzialmente un messaggio, inviato da personaggi pubblici o organizzazioni, agli organi di stampa competenti per il rilievo della notizia.
Il Comunicato Stampa è spesso inviato dai diretti interessati o da loro delegati, ovvero i responsabili della comunicazione o dell’ufficio stampa. Il Comunicato Stampa può riguardare l’annuncio di un evento in programma o essere la cronaca di un evento già svolto.

Le parti di un Comunicato Stampa.

Un Comunicato Stampa, da inviare per email deve contenere:

  • Un Oggetto, solitamente così fatto: COMUNICATO STAMPA: Titolo del comunicato
  • Un testo: può essere scritto nel corpo della mail o inviato in un documento di testo allegato. Meglio se in formato odt o doc, non in pdf o immagine in maniera tale da rendere facile il copia/incolla.
  • Una o due immagini significative allegate (è buona prassi che siano in formato web, ovvero jpeg e con risoluzione di massimo 500 px in larghezza).

Come scrivere il testo del comunicato

Il Comunicato ha lo stile del testo giornalistico. Può iniziare con il nome della città e la data o direttamente con la prima frase. In apertura il Comunicato Stampa deve brevemente indicare l’oggetto e il tipo di manifestazione, il luogo, la data, chi interverrà, i motivi o le finalità dell’iniziativa. In altre parole le famose 5 W + 1 H degli americani (Chi, Cosa, Come, Dove, Quando e Perché).

A chi inviare il Comunicato Stampa?

È buona prassi dotarsi di una lista di indirizzi di giornalisti ai quali inviare il Comunicato Stampa. Il Comunicato, con la foto allegata va inviato tramite email contemporaneamente a più indirizzi, utilizzando la funzione Ccn (copia nascosta) cosicché i destinatari non vedano gli altri indirizzi.

Altri accorgimenti

Nel corpo della mail si possono utilizzare delle forme di cortesia come “Si invia il allegato il Comunicato Stampa relativo all’evento “Titolo dell’evento”. Si può inserire la firma con i contatti in epigrafe per essere eventualmente contattati.

Summary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *